cimitero animali

Il cimitero per animali “Il fido custode” di Milano

Qualsiasi animale domestico abbiamo a casa, inevitabilmente, ce ne affezioniamo e senza il minimo sforzo lui o lei diventano parte integrante della nostra famiglia. Ma quando il nostro caro amico passa a miglior vita come ci comportiamo? Cosa ci rimarrà di lui? Dove creeremo il nostro spazio della memoria?

Ognuno di noi lo porterà nel cuore, sempre e comunque, ma alcuni hanno la necessità di creargli anche un posto fisico in cui farlo riposare per sempre. Per questo sono nati i cimiteri per animali.
In queste strutture è possibile seppellire sia la salma che le ceneri e l’accesso è consentito a qualsiasi animale: cane, gatto, tartaruga, pappagallo, criceto… nessuno è escluso!

Il grande vincolo che hanno questi cimiteri per animali è la permanenza. Sì, perché dovete sapere che potrebbe non essere per sempre. La maggior parte di queste strutture (ma non tutte!) infatti “noleggiano” la postazione per un periodo di tempo minimo di 5 anni prorogabili, dopodiché i resti verranno riesumati e posti in una fossa comune.

Ma vediamo quali sono alcuni dei cimiteri per animali e cosa offrono.

IL FIDO CUSTODE – MILANO
www.ilfidocustode.it
Un vasto spazio verde che accoglie le tombe dei nostri amati, ognuno con la sua lapide personalizzata. Offre anche servizio di cremazione e può anche occuparsi delle pratiche burocratiche legate al decesso (certificazione veterinaria, cancellazione microchip). Offre inoltre un servizio di supporto psicologico con tariffa agevolata per i proprietari che si trovano ad affrontare il lutto o che, dopo una nefasta diagnosi, si preparano all’inevitabile perdita.

ASSOCIAZIONE CIMITERO PER ANIMALI – CUNEO
www.cimiteroperanimalicuneo.it
La struttura è attiva dal 2009 ed è stata fondata in memoria del cane Rocky, la cui statua campeggia la centro. Qui ad esempio non ci sono limiti di tempo, il nostro amico avrà la sua tomba per sempre.

CASA ROSA – ROMA
Il cimitero per animali più antico d’Italia, circa 800 lapidi per oltre 1.000 metri quadri di terreno. Tra i suoi ospiti troviamo la gallina del Duce, i cani di Sandro Pertini e quelli della famiglia Savoia. Anche qui il contratto minimo è 5 anni prorogabile.

VALLE DEGLI AFFETTI – PERUGIA
www.valledegliaffetti.it
Attivo dal 2008, non è solo un cimitero per animali ma anche un piccolo parco verde aperto al pubblico, il che lo rende unico nel suo genere in Abruzzo e tra i pochi in Italia.

ANGELI A 4 ZAMPE – BOLOGNA
www.angelia4zampe.it
Immerso nel verde, è sempre visitabile dai proprietari (senza appuntamenti) e prevede anche un apposito spazio dove vengono conservate le ceneri, nel caso in cui il proprietario non si senta di tenerle a casa o preferisca che vengano custodite in uno splendido luogo di condivisione e di natura.


Di seguito l’elenco dei cimiteri per animali d’affezione che ci sono in Italia (quelli che ho trovato, ma se ne conoscete altri segnalatemelo!), purtroppo sono ancora pochi e non sempre ne abbiamo uno vicino a casa, ma rimane comunque un bel modo per dare degna sepoltura ai nostri amici animali.

LOMBARDIA
ABRUZZO
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
  • Lugo (RA): 
Parco Beato – Via Grilli 3/a, 48022 – www.parcobeato.it
  • Castello D’argile (BO)
: Angeli a 4 zampe cimitero e cremazioni – Via S. Colombano, 1/A – www.angelia4zampe.it
  • Altedo (BO): 
Il Paradiso di Tom e Jerry
  • Grizzana Morandi (BO): 
Cimitero per Animali Il Riposo di Snoopy
 – Via Veggio, 58
  • Il Chioso (PR): 
Un amico nel cuore – Str. Chioso
FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Cassacco (UD): Il Giardino dei ricordi
 – Via Montareze, snc
LAZIO
  • Viterbo: Cimitero Per Cani – Gatti E Piccoli Animali – Loc. Piazza D’armi
    PIEMONTE
    TOSCANA
    • Gavorrano (GR): Dignipet, cimitero per animali e cremazioni – Strada Provinciale Casettino Dani, 53 – www.dignipet.it
    • Prato: Cimitero I Cipressini – Via della Violata, 59100 – www.assolorma.org
    PUGLIA
    • Foggia: Cimitero Animali Parco dei Ricordi – Strada Statale 16 km 682.500 – www.parcodeiricordi.it
    • Acquaviva delle Fonti (BA): I Due Trulli – C.da Spagnolo C.P. 25 – www.iduetrulli.it
    TRENTINO ALTO ADIGE
    VENETO
    Categorie: Blog